sabato 23 novembre 2013

Muffing

Qua sotto metterò una fantastica ricetta di muffin con gocce di cioccolato!

I muffin con gocce di cioccolato sono dei soffici dolcetti americani, formati da un impasto di zucchero, uova, farina latte e lievito chimico, arricchiti da gocce di cioccolato fondente, che cuociono al forno nei loro stampini o in pirottini.
I muffin con gocce di cioccolato sono ottimi per una golosa colazione o per la merenda.


INGREDIENTI PER 12 MUFFINS:
-190 gr. di burro
-200 gr. di zucchero
-1/2 cucchiaino di bicarbonato
-1 pizzico di sale
-1 bustina di vanillina
-100 gr. di gocce di cioccolato fondente
-200 ml. di latte fresco intero
-3 uova medie
-16 gr. di lievito chimico in polvere
-400 gr. di farina 00

PREPARAZIONE:





1)Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungetelo allo zucchero e poi sbattete gli ingredienti (magari con l’aiuto di uno sbattitore) energicamente per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Unite le uova una alla volta al composto di burro e zucchero sempre sbattendo;

2)Aggiungete il latte tiepido a filo e continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi;





3)per ultimo aggiungete 80 gr di gocce di cioccolato, tenendone 20 gr  da parte per decorare la superficie dei muffin. Mettete l’impasto in una sac à poche , preparate uno stampo da muffin con i pirottini.

4) riempitele fino al bordo (10). Dopo aver ricoperto tutti i muffin con le gocce di cioccolato (11) poneteli in forno ventilato per circa 20 minuti. A cottura avvenuta, spegnete il forno e lasciateli riposare in forno per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente (12). Gustate i muffin con gocce di cioccolato tiepidi!






2 commenti: